http://policlinico.ecmcampus.it/alimentazione17

Le basi scientifiche dell'alimentazione
18 crediti

Il corso "Le Basi Scientifiche dell'Alimentazione" è stato realizzato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico.

1. RAZIONALE DELL'OPERA

L'alimentazione è, assieme ad alcuni altri elementi dello stile di vita, fortemente correlata a numerose malattie cronico-degenerative occidentali, in particolare infarto, ictus, alcune forme neoplastiche, diabete, ipertensione, osteoporosi, anemia, gotta, sindrome metabolica e di molte altre, raffreddore e influenza comprese.
Il corso mira a fornire a tutti i professionisti interessati, una serie di elementi di valutazione chiari e facilmente trasferibili a una più vasta platea di pazienti/clienti del sistema sanitario, a sostegno delle iniziative nazionali e locali di educazione alimentare, prevenzione primaria e, in definitiva, riduzione delle spese sanitarie, fortemente concentrate negli ultimi anni di vita.

2. OBIETTIVI DIDATTICI

Il corso prende in esame i determinanti alimentari e nutrizionali che possano ridurre il rischio di contrarre le principali di queste malattie o migliorane l'outcome se dovessero intervenire. L'entità della diminuzione è spesso drammatica, potendo oltrepassare il 90% come per l'infarto e il diabete tipo 2.
Il corso affronta le più semplici problematiche dell'obesità, la morbilità associata e gli anni di vita persi a seconda dell'età e del sesso, gli effetti del dimagrimento a seconda della patologia associata oppure in persone sane, sia nei giovani adulti che negli anziani, compresi gli effetti paradossi.
Vengono presi successivamente in considerazioni le più comuni tipologie alimentari, evidenziandone le qualità nutrizionali, rilevate sia statisticamente rispetto alla riduzione della mortalità totale, cardiovascolare e del dismetabolismo, sia rispetto al fabbisogno proteico, lipidico, glucidico che quello relativo all'idratazione, agli antiossidanti, antinfiammatori, fattori vitaminici e tenendo anche conto di altri aspetti dello stile di vita come il fumo e attività fisica.
In particolare saranno presentati tutti i maggiori studi clinici internazionali sugli effetti dei diversi tipi di proteine (carni nere, rosse, bianche, pesce, uova, latticini, vegetali), carboidrati (semplici e complessi, ad alto e basso indice glicemico, raffinati o integrali) con una particolare attenzione agli zuccheri "nascosti" nei soft-drink e succhi di frutta, frutta fresca e secca, verdura (sia nelle qualità maggiormente interessate alla prevenzione delle malattie come le crucifere e le verdure a foglia larga, sia per l'utilizzo in una corretta dieta dimagrante). Saranno valutati altresì gli effetti sulla salute associati, a parità di intake calorico, con alcune variazioni qualitative dell'alimentazione, (crema di nocciole vs/cioccolata fondente, te nero vs/te verde, caffè normale vs/decaffeinato).
Come esercitazione il corso propone al discente di stilare una dieta personalizzata basata sui cibi functional food, tarandola sulle proprie esigenze, età, gusti, ed eventuali esigenze di controllo del peso.

3. ARGOMENTI E STRUTTURA DEL CORSO4. METODO DIDATTICO E CARATTERISTICHE

Il Corso “Le Basi Scientifiche dell'Alimentazione” è basato su un percorso didattico di auto apprendimento strutturato.
Il corso consiste in un percorso formativo articolato in 18 moduli. Il percorso formativo è unico per tutte le professioni sanitarie.
L'impegno complessivo, (lettura e approfondimento), è mediamente di 12 ore.
L'attribuzione dei crediti avviene al superamento del test finale che può essere eseguito direttamente on-line attraverso un questionario a scelta multipla randomizzato. Il relativo attestato viene generato al superamento del test (almeno 75% di risposte esatte), previa compilazione della scheda di rilevazione della qualità percepita. Il test può essere ripetuto senza limite al numero di tentativi.

5. SERVIZI6. GLI AUTORI

Responsabile scientifico:

Dott. Marco Daniele Segala
Direzione scientifica
Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico
Milano

Autori:

Dott. Fabrizio Moda
Farmacista
Specialista in Scienza dell’alimentazione

7. DESTINATARI
Tutte le professioni

8. CREDITI ECM

Il completamento di questo corso, con il superamento del test finale, dà diritto al riconoscimento di 18 crediti ECM.
I crediti ECM sono rilasciati da Adveniam srl (Società di Formazione controllata dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico) provider standard accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua con ID Provider: 115

9. DATA DI ATTIVAZIONE E SCADENZA
dal 09/01/2017 al 09/01/2018. (ediz. precedente: 179406).
NB: Tutti gli acquirenti del corso di una edizione precedente che non hanno ancora superato l'esame finale potranno completarlo senza ulteriori oneri.

10. REQUISITI PER PARTECIPARE

Prerequisiti professionali per la fruizione del corso: Nessun requisito particolare
Il percorso didattico completo è scritto per essere ugualmente fruibile (con maggiore o minore impegno) da tutte le professioni.
Prerequisiti di sistema:11. COSTI

La visione dei contenuti del corso è gratuita previa registrazione ed autocertificazione della sussistenza dei requisiti di partecipazione.
L’accesso al servizio di tutoraggio e all’esame finale per l’attribuzione dei crediti ECM è invece subordinato all’acquisto del corso. Il prezzo è di 66,39 euro + IVA (= 81,00 euro IVA inclusa).


Il pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito oppure tramite bonifico (bancario o da bancoposta). La fattura (che può essere intestata al discente o al suo datore di lavoro) è scaricabile direttamente online dall'area amministrativa. Sono previste tariffe agevolate nel caso di iscrizione contestuale di almeno cinque utenti con fatturazione unica.
Il pagamento può essere effettuato dopo la registrazione, anche a corso iniziato comunque prima dell'accesso al test finale.