http://policlinico.ecmcampus.it/radiazioni17

Il Medico Competente e la Sorveglianza Medica dell’esposto a Radiazioni Ionizzanti
20 crediti

Il corso Il medico competente e la sorveglianza medica dell’esposto a radiazioni ionizzanti è stato realizzato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico.

1. RAZIONALE DEL CORSO

L’esposizione lavorativa a radiazioni ionizzanti è regolamentata dal D.Lgs. 230/95, decreto che rappresenta il testo base della radioprotezione in Italia in applicazione di quanto indicato dalle direttive Euratom 89/618, 90/641, 92/3 e 96/29.

Il D.Lgs. 230/95 anche attraverso le modifiche ed integrazioni avvenute nel corso degli anni, definisce gli ambiti di applicazione ed i principi generali di protezione dei lavoratori che svolgono attività comportanti l’esposizione a radiazioni ionizzanti, gli obblighi in capo a tutte le figure della prevenzione coinvolte ed in particolare al medico competente ed autorizzato, figura a cui è deputata la sorveglianza medica dei lavoratori radioesposti.

2. OBIETTIVI DIDATTICI

AREA FORMATIVA: COMPETENZE TECNICO-SPECIALISTICHE
OBBIETTIVO FORMATIVO: N. 27 SICUREZZA NEGLI AMBIENTI E NEI LUOGHI DI LAVORO E PATOLOGIE CORRELATE.

Il corso illustra ai discenti i principali meccanismi fisici che sono alla base dell’azione delle radiazioni ionizzanti, le modalità con cui la vigente normativa identifica e classifica il “lavoratore radioesposto” e gli obblighi che sono posti in capo a tutte le figure coinvolte nel processo di protezione, dal datore di lavoro, all’esperto qualificato al medico competente e/o autorizzato. Il corso fornisce altresì importanti informazioni riguardo le modalità di estrinsecazione del rischio in ambito lavorativo, offre un ampio rimando alle principali attività lavorative che prevedono l’impiego di radiazioni ionizzanti, illustra i principali meccanismi d’azione con cui agiscono le radiazioni ionizzanti a livello cellulare e tissutale, descrive le principali patologie ad esse correlabili nonché i principi fondamentali di intervento anche terapeutico da adottare in caso di emergenza radiologica, e fornisce un ampio excursus attraverso gli obblighi che la normativa pone in capo alla figura del medico competente ed autorizzato.

3. ARGOMENTI E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è organizzato in 8 Moduli principali ognuno suddiviso in diverse Unità didattiche secondo l’indice sotto riportato. Il tempo di studio stimato è di 14 ore. 4. METODO DIDATTICO E CARATTERISTICHE

Il Corso "Il medico competente e la sorveglianza medica dell’esposto a radiazioni ionizzanti" è basato su un percorso didattico di auto apprendimento strutturato.
Il corso consiste in un percorso formativo articolato in 40 unità in 8 moduli
L'impegno complessivo, (lettura e approfondimento), è mediamente di 14 ore.
L'attribuzione dei crediti avviene al superamento del test finale che può essere eseguito direttamente on-line attraverso un questionario a scelta multipla randomizzato. Il relativo attestato viene generato al superamento del test (almeno 75% di risposte esatte), previa compilazione della scheda di rilevazione della qualità percepita. Il test può essere ripetuto senza limite al numero di tentativi.

5. DESTINATARI
ProfessioneDiscipline
Medico chirurgo - Igiene, epidemiologia e sanità pubblica
- Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
- Medicina legale

6. CREDITI ECM

Il completamento di questo corso, con il superamento del test finale, dà diritto al riconoscimento di 20 crediti ECM.
Il provider di questo corso è Adveniam srl (Società di Formazione controllata dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, accreditamento standard n. 115).

7. GLI AUTORI

Responsabile scientifico:
Dr. Marco Daniele Segala

Direzione scientifica
Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Autore:
Dr. Lorenzo Bordini
Dirigente Medico
UOC Prevenzione e Protezione Salute Lavoratori
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Milano

8. DATA DI ATTIVAZIONE E SCADENZA
dal 22/01/2017 al 22/01/2018. (ediz. precedente: 139569).
NB: Tutti gli acquirenti del corso di una edizione precedente che non hanno ancora superato l'esame finale potranno completarlo senza ulteriori oneri.

9. SERVIZI10. REQUISITI PER PARTECIPARE

Prerequisiti professionali per la fruizione del corso:
Possedere i titoli ed i requisiti del Medico Competente (in base all'art. 38 del D.lgs. 81/2008), cioè almeno uno dei seguenti:Prerequisiti di sistema:11. COSTI

La visione dei contenuti del corso è gratuita previa registrazione ed autocertificazione della sussistenza dei requisiti di partecipazione. L’accesso al servizio di tutoraggio e all’esame finale per l’attribuzione dei crediti ECM è invece subordinato all’acquisto del corso.
Il prezzo di listino è di 100 euro + IVA (= 122 euro IVA inclusa).

Il pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito oppure tramite bonifico (bancario o da bancoposta). La fattura (che può essere intestata al discente o al suo datore di lavoro) è scaricabile direttamente online dall'area amministrativa. Sono previste tariffe agevolate nel caso di iscrizione contestuale di almeno cinque utenti con fatturazione unica.
Il pagamento può essere effettuato dopo la registrazione, anche a corso iniziato comunque prima dell'accesso al test finale.