http://policlinico.ecmcampus.it/radioprotezione17

La radioprotezione dei lavoratori nelle attività sanitarie
18 crediti

Il corso "La radioprotezione dei lavoratori nelle attività sanitarie" è stato realizzato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico.

1. RAZIONALE DEL CORSO

Il decreto Legislativo 230/1995 attuazione delle direttive Euratom* in materia di protezione sanitaria delle persone contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni mediche stabilisce che il personale che opera in ambiti professionali direttamente connessi con esposizione medica deve seguire corsi di formazione con periodicità quinquennale. Da tale norma nasce l’esigenza di questo corso-manuale di informazione/formazione.

*Decreto legislativo 17 marzo 1995 n° 230
Attuazione delle direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 92/3/Euratom e 96/29/Euratom in materia di radiazioni ionizzanti.Successive modifiche: DECRETO LEGISLATIVO 26 maggio 2000, nr. 241 - Supplemento ordinario alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale - n. 203 del 31-8-2000 DECRETO LEGISLATIVO 9 maggio 2001, nr. 257 - Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 153 del 4-7-2001 LEGGE 1 marzo 2002, nr.39 - Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 72 del 26-3-2002.


2. OBIETTIVI DIDATTICI

Il corso vuole illustrare al personale sanitario, che opera nei diversi ambiti professionali, in ottemperanza al decreto legislativo 230/1995 e s.m.i. in attuazione della direttiva 89/618/Euratom; 90/641/Euratom; 92/3/Euratom e 96/29/Euratom in materia di protezione sanitaria degli operatori contro i pericoli delle radiazioni ionizzanti connesse ad esposizioni, tutti gli ambiti professionali nei quali si utilizzano radiazioni ionizzanti e relative misure di prevenzione e protezione.
Il corso - manuale prevede 18 Moduli didattici che comprendono tutti i contenuti tecnico-professionali specifici di ciascuna professione connesse all'esposizione a radiazioni ionizzanti.
La formazione in tutti questi ambiti professionali, prevede l'acquisizione di competenze riferite a tutti i processi diagnostico-terapeutici e tecnici che contemplano l'utilizzo di strumenti radiologici, sostanze radioattive o irradiazioni di sostanze, da parte degli stessi professionisti coinvolti, dettagliandone sia la sicurezza che la prevenzione.
Complessivamente il corso di formazione permette, anche in termini generali e non solo tecnico-scientifici, la sensibilizzazione degli operatori sanitari alla prevenzione e protezione dei pericoli connessi all'esposizione alle radiazioni ionizzanti.

3. ARGOMENTI E STRUTTURA DEL CORSO 4. METODO DIDATTICO E CARATTERISTICHE

Il Corso "La radioprotezione dei lavoratori nelle attività sanitarie" è basato su un percorso didattico di auto apprendimento strutturato.
Il corso consiste in un percorso formativo articolato in 59 unità in 12 moduli
L'impegno complessivo, (lettura e approfondimento), è mediamente di 12 ore.
L'attribuzione dei crediti avviene al superamento del test finale che può essere eseguito direttamente on-line attraverso un questionario a scelta multipla randomizzato. Il relativo attestato viene generato al superamento del test (almeno 75% di risposte esatte), previa compilazione della scheda di rilevazione della qualità percepita. Il test può essere ripetuto senza limite al numero di tentativi.

5. SERVIZI 6. AUTORI

Responsabile scientifico:

Dr. Marco Daniele Segala

Direzione scientifica
Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico
Milano

Autori:

dott. Giuseppe Eulisse
Fisico Medico
Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico
Milano

dott.ssa Michela Colombo
Fisico Medico

Un particolare ringraziamento va ai seguenti professionisti che hanno collaborato a lavori precedenti sullo stesso argomento:

Anna Anversa (1)
Luisa Biazzi (2)
Roberto Brambilla (3)
Cristina Canzi (3)
Stefano De Crescenzo (1)
Daniele Fantinato (4)
Roberta Matheoud (3)
Guido Pedroli (5)
Gabriella Raimondi (3)
Maurizio Rozza (3)
Anna Maria Segalini (6)
Franco Voltini (3)


(1) Direzione Generale Sanità - U.O. Prevenzione - Regione Lombardia
(2) Università di Pavia
(3) I.R.C.C.S. Fondazione Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico Milano
(4) I.R.C.C.S. Fondazione Salvatore Maugeri Pavia
(5) A.O. Niguarda Ca’ Granda Milano
(6) Libero professionista

7. DESTINATARI

Tutte le professioni.

8. CREDITI ECM

Il completamento di questo corso, con il superamento del test finale, dà diritto al riconoscimento di 18 crediti ECM.

Il provider di questo corso è Adveniam srl (Società di Formazione controllata dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, accreditamento standard n. 115).

9. DATA DI ATTIVAZIONE E SCADENZA
dal 22/01/2017 al 22/01/2018. (ediz. precedenti: 77337, 110188, 143123).
NB: Tutti gli acquirenti del corso di una edizione precedente che non hanno ancora superato l'esame finale potranno completarlo senza ulteriori oneri.

10. REQUISITI PER PARTECIPARE

Prerequisiti professionali per la fruizione del corso:
Nessun requisito particolare
Il percorso didattico completo è scritto per essere ugualmente fruibile (con maggiore o minore impegno) da tutte le professioni.
Prerequisiti di sistema: 11. COSTI

La visione dei contenuti del corso è gratuita previa registrazione ed autocertificazione della sussistenza dei requisiti di partecipazione. L’accesso al servizio di tutoraggio e all’esame finale per l’attribuzione dei crediti ECM è invece subordinato all’acquisto del corso.
Offerta "last-minute" Ottobre: il corso è proposto in offerta al prezzo di 41,90 + iva (anziché 66,39 + iva), oltre il 37% di sconto
Il pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito oppure tramite bonifico (bancario o da bancoposta). La fattura (che può essere intestata al discente o al suo datore di lavoro) è scaricabile direttamente online dall'area amministrativa. Sono previste tariffe agevolate nel caso di iscrizione contestuale di almeno cinque utenti con fatturazione unica.
Il pagamento può essere effettuato dopo la registrazione, anche a corso iniziato comunque prima dell'accesso al test finale.