http://policlinico.ecmcampus.it/vitaminadelsole17

La "Vitamina del sole": importanza, dosaggio, supplementazione
15 crediti

Il corso La "Vitamina del sole": importanza, dosaggio, supplementazione è stato realizzato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico.

1. RAZIONALE DEL CORSO

La scoperta delle vitamine ha contribuito a abbassare notevolmente la morbilità e la mortalità nell’uomo.

L’interesse per le vitamine è, però, andato oltre, cercando nella supplementazione continua e massiccia non tanto la riduzione delle malattie da carenza di vitamine, quasi scomparse, ma un possibile rimedio alle malattie cronico-degenerative, come cancro, infarto, ictus e diabete.

È dimostrato come questo genere di approccio non colga sempre i frutti desiderati e in certi casi, come per la vitamina A e vitamina E, antiossidanti peraltro largamente prescritti e addizionati in molti alimenti anche per l’infanzia, provochino un aumento delle malattie e della mortalità anziché una diminuzione; mentre la vitamina D, per lunghissimo tempo ritenuta tossica a alte dosi, sia invece sicurissima e utilissima.

Scopo del corso è di fornire tutte le indicazioni inerenti la vitamina D e il suo utilizzo, non solo in ambito scheletrico, ma soprattutto nella prevenzione di molti tipi di cancro, diabete tipo1 e 2, infarto, ictus, psoriasi, diverse malattie immunologiche e infettive, sindrome metabolica, SLA. Saranno descritti i modi per valutare eventuali carenze e le varie strategie di integrazione, dall’alimentazione, ai farmaci, all’esposizione solare, con anche il rapporto rischio-beneficio dei lettini e delle creme solari.

2. OBIETTIVI DIDATTICI

Il corso prende in esame le varie funzioni della vitamina D, scheletriche e soprattutto extrascheletriche, e analizza gli aspetti fondamentali della carenza o insufficienza di vitamina D, partendo dall'assunzione tramite biosintesi sulla pelle grazie al sole o con alcuni alimenti, per arrivare alla descrizione dei molti e importanti aspetti clinici che la carenza comporta.
Al termine del corso i discenti avranno acquisito le capacità tecniche necessarie a riconoscere le condizioni cliniche in cui è indicata la supplementazione di vitamina D e applicare le competenze acquisite nel corso per formulare un corretto intervento.

L'obiettivo educativo del corso è presentare una sintesi la più c ompleta possibile dei diversi aspetti che riguardano la carenza di vitamina D con il relativo impatto clinico.
Obiettivo pratico dell'evento formativo è di far apprendere ai discenti accreditati come: L'acquisizione delle competenze implica che il discente: 3. ARGOMENTI E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso completo consiste in un percorso formativo articolato in diverse unità raggruppate in 12 moduli. Il percorso formativo è unico per tutte le professioni. L'impegno complessivo (lettura, approfondimento) è mediamente di 10 ore. Inoltre è previsto il test di valutazione finale.

Argomenti trattati:
  1. Breve storia della Vitamina D
  2. Fisiologia della vitamina D
  3. Dosaggio ematico della vitamina D
  4. Vitamina D e speranza di vita
  5. Vitamina D e rischio cardiovascolare
  6. Vitamina D e neoplasie
  7. La vitamina D nel diabete tipo 1 e 2
  8. Vitamina D e sistema immunitario
  9. Vitamina D e sistema scheletrico
  10. Sole, creme solari e cancro alla pelle
  11. Vitamina D. Miscellanea
  12. Vitamina D, alimenti e integrazione
4. GLI AUTORI

Responsabile scientifico:

Dr. Marco Daniele Segala

Direzione scientifica
Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico
Milano

Autori:

Dr. Fabrizio Moda
Farmacista
Specialista in Scienza dell’Alimentazione

5. DESTINATARI:
Tutte le professioni

6. METODO DIDATTICO E CARATTERISTICHE

“La "Vitamina del sole": importanza,dosaggio,supplementazione” è basata su un percorso didattico di auto apprendimento strutturato e innovativo.
Self study con accesso illimitato, feedback immediato agli esercizi, monitoraggio di tutte le attività.
La piattaforma FAD offre strumenti interattivi che possono facilitare l’apprendimento della materia. Il corso on-line è infatti dotato di un forum dove gli utenti possono confrontarsi sugli argomenti trattati e di un accesso facilitato alle linee guida e agli abstract degli articoli citati.
L'attribuzione dei crediti avviene al superamento del test finale che può essere eseguito direttamente on-line al termine della lettura. Il relativo attestato viene generato sempre on-line al superamento del test (almeno 75% di risposte esatte). Il test può essere ripetuto senza limite al numero di tentativi.

7. CREDITI ECM

Il completamento di questo corso, con il superamento del test finale, dà diritto al riconoscimento di 15 crediti ECM.

Il provider di questo corso è Adveniam srl (Società di Formazione controllata dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, accreditamento standard n. 115).

8. DATA DI ATTIVAZIONE E SCADENZA: dal 22/01/2017 al 22/01/2018 (ediz. precedenti: 75486, 107867, 142884).
NB: Tutti gli acquirenti del corso di una edizione precedente che non hanno ancora superato l'esame finale potranno completarlo senza ulteriori oneri.

9. SERVIZI 10. REQUISITI PER PARTECIPARE

Prerequisiti professionali per la fruizione del corso: Nessun requisito particolare
Il percorso didattico completo è scritto per essere ugualmente fruibile (con maggiore o minore impegno) da tutte le professioni.
Prerequisiti di sistema: 11. COSTI

La visione dei contenuti del corso è gratuita previa registrazione ed autocertificazione della sussistenza dei requisiti di partecipazione. L’accesso al servizio di tutoraggio e all’esame finale per l’attribuzione dei crediti ECM è invece subordinato all’acquisto del corso.
Offerta "last-minute" Ottobre: il corso è proposto in offerta al prezzo di 39,70 + iva (anziché 55,33 + iva), oltre il 28% di sconto
Il pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito oppure tramite bonifico (bancario o da bancoposta). La fattura (che può essere intestata al discente o al suo datore di lavoro) è scaricabile direttamente online dall'area amministrativa. Sono previste tariffe agevolate nel caso di iscrizione contestuale di almeno cinque utenti con fatturazione unica.
Il pagamento può essere effettuato dopo la registrazione, anche a corso iniziato comunque prima dell'accesso al test finale.