http://policlinico.ecmcampus.it/zika

Emergenza Zika: vademecum essenziale per gli operatori sanitari
15 crediti

Il corso "Emergenza Zika: vademecum essenziale per gli operatori sanitari" è stato realizzato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

1. RAZIONALE

Il corso è aggiornato alla fine di giugno e illustra dettagliatamente anche i contenuti della Circolare del Ministero della Salute 0017200 del 16/06/2016 "Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare (Aedes sp.) con particolare riferimento a virus Chikungunya, Dengue e virus Zika - 2016" che, molto opportunamente ha armonizzato le procedure di sorveglianza, segnalazione e prevenzione delle infezioni dei tre arbovirus trasmessi dalle stesse specie di zanzara.

Il corso si rivolge a tutte le professioni sanitarie e propone le informazioni più aggiornate a livello mondiale sullo stato dell'epidemia, una panoramica delle buone prassi per la prevenzione ed un richiamo delle norme sul monitoraggio delle malattie infettive e in particolare degli arbovirus.

2. OBIETTIVI DIDATTICI

AREA FORMATIVA: COMPETENZE TECNICO-SPECIALISTICHE
OBBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE: N. 20 TEMATICHE SPECIALI DEL SSN E SSR ED A CARATTERE URGENTE e/o STRAORDINARIO INDIVIDUATE DALLA COMMISSIONALE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA E DALLE REGIONl/PROVINCE AUTONOME PER FAR FRONTE A SPECIFICHE EMERGENZE SANITARIE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI DI TECNICO-PROFESSIONALI

Al termine del corso il discente sarà in grado di rispondere correttamente e motivatamente alle seguenti domande: 3. ARGOMENTI E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso completo consiste in un percorso formativo articolato in 9 moduli. Il percorso formativo è unico per tutte le professioni. L'impegno complessivo (lettura, approfondimento) è mediamente di 10 ore. Inoltre è previsto il test di valutazione finale.

Argomenti trattati:
  1. Introduzione
  2. Il virus Zika (ZIKV)
  3. La Malattia da Virus Zika
  4. Le complicazioni neurologiche
  5. I rischi per la gravidanza
  6. La trasmissione interumana dello ZIKV
  7. L'emergenza internazionale
  8. Controllo dei vettori e misure di prevenzione individuali
  9. Le indicazioni ministeriali in tema di prevenzione
4. GLI AUTORI

Responsabile scientifico:
Dr. Marco Daniele Segala

Direzione scientifica
Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico
Milano

Autori:
Dr. Romualdo Grande
Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze
Ospedale Luigi Sacco - Milano

Dr.ssa Nadia Zanchetta
Virologia e diagnostica Molecolare
Ospedale Luigi Sacco - Milano

5. DESTINATARI
Tutte le professioni.

6. METODO DIDATTICO E CARATTERISTICHE

“Emergenza Zika: vademecum essenziale per gli operatori sanitari” è basato su un percorso didattico di auto apprendimento strutturato e innovativo.
Self study con accesso illimitato, feedback immediato agli esercizi, monitoraggio di tutte le attività.
La piattaforma FAD offre strumenti interattivi che possono facilitare l’apprendimento della materia. Il corso on-line è infatti dotato di un accesso facilitato alle linee guida e agli abstract degli articoli citati.
L'attribuzione dei crediti avviene al superamento del test finale che può essere eseguito direttamente on-line al termine della lettura. Il relativo attestato viene generato sempre on-line al superamento del test (almeno 75% di risposte esatte). Il test può essere ripetuto senza limite al numero di tentativi.

7. CREDITI ECM

Il completamento di questo corso, con il superamento del test finale, dà diritto al riconoscimento di 15 crediti ECM.

I crediti ECM sono rilasciati da Adveniam srl (Società di Formazione controllata dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico) provider standard accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua con ID Provider: 115

8. DATA DI ATTIVAZIONE E SCADENZA
dal 02/07/2016 al 31/12/2016.

9. SERVIZI10. REQUISITI PER PARTECIPARE

Prerequisiti professionali per la fruizione del corso: nessun requisito particolare Il percorso didattico completo è scritto per essere ugualmente fruibile (con maggiore o minore impegno) da tutte le professioni.
Prerequisiti di sistema: 11. COSTI

I due primi capitoli del corso sono visionabili gratuitamente dopo essersi registrati.
La visione completa dei contenuti del corso, l’accesso al servizio di tutoraggio e all’esame finale per l’attribuzione dei crediti ECM è invece subordinato all’acquisto del corso.
Fino al 31 ottobre 2016, il corso è proposto in offerta al prezzo di 19,50 euro + IVA (oltre il 56% di sconto):

Il pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito oppure tramite bonifico (bancario o da bancoposta). La fattura (che può essere intestata al discente o al suo datore di lavoro) è scaricabile direttamente online dall'area amministrativa. Sono previste tariffe agevolate nel caso di iscrizione contestuale di almeno cinque utenti con fatturazione unica.
Il pagamento può essere effettuato dopo la registrazione, anche a corso iniziato comunque prima dell'accesso al test finale.